forex trading logo

Contatore Visite

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterToday165
mod_vvisit_counterYesterday214
mod_vvisit_counterThis week476
mod_vvisit_counterLast week1495
mod_vvisit_counterThis month4456
mod_vvisit_counterLast month6647
mod_vvisit_counterAll days698471

Attività del Tribunale Ecclesiastico Regionale Umbro

come di tutti gli altri Tribunali Ecclesiastici Regionali Italiani, riguarda essenzialmente due categorie di competenza:

1. La materia = i processi di nullità matrimoniale

2. La competenza territoriale, determinata dai titoli definiti dal Codex nei cann. 1408-1414 e dall'Instr. Dignitas connubbi, art. 10: "§ 1. Nelle cause di nullità di matrimonio, che non siano riservate alla Sede Apostolica, o ad essa avocate, sono competenti in primo grado di giudizio:
1o
il tribunale del luogo in cui è stato celebrato il matrimonio;
2o
il tribunale del luogo in cui ha il domicilio o il quasi-domicilio la parte convenuta;
3o
il tribunale del luogo in cui ha il domicilio la parte attrice, purché entrambe le parti risiedano nel territorio della medesima Conferenza episcopale e intervenga il consenso del Vicario giudiziale del domicilio della parte convenuta, il quale, prima di concederlo, dovrà interrogare quest'ultima se abbia qualcosa da eccepire;
4o il tribunale del luogo in cui di fatto si debba raccogliere
la maggior parte delle prove, purché vi sia il consenso del Vicario giudiziale del domicilio della parte convenuta, il quale, prima di concederlo, dovrà interrogare quest'ultima se abbia qualcosa da eccepire (cf. can. 1673).

§ 2. L'incompetenza del giudice, che non è suffragata da alcuno di questi titoli si dice relativa, salve comunque le disposizioni concernenti l'incompetenza assoluta (cf. can. 1407, § 2)
".

 


Powered by Joomla!. Designed by: business web hosting idv.tw domain Valid XHTML and CSS.